
Ingredienti:
600 g di farina
25 g di lievito di birra fresco
180 g di burro
2 uova intere
5 cucchiai di zucchero
Un pizzico di sale
200 ml di latte
Procedimento:
Stemperate il lievito con 4 cucchiai di latte tiepido. Una volta sciolto, aggiungete due cucchiai di farina e, dopo aver mescolato per ottenere una pastella liscia, lasciate riposare per mezz’ora.
Nel frattempo portate a temperatura ambiente il burro.
Lavorate per una decina di minuti la farina, con zucchero, il burro, le uova e il latte. Quando il composto sarà liscio aggiungete il lievito e lavorate l’impasto fino a quando non sarà più appiccicoso ma liscio ed elastico.
Lasciate lievitare per circa due ore in una boule di vetro coperta con la pellicola trasparente. Quando avrà raddoppiato il suo volume, riponete l’impasto in frigorifero per circa 10 ore.
Trascorso questo tempo di riposo, lavorate nuovamente l’impasto per qualche minuto e dividetelo in quattro panetti ciascuno dei quali dovrà essere diviso ulteriormente in tre. Formate delle strisce, che dovranno essere intrecciate tra loro.
Lasciate riposare la quattro trecce per altre 2 ore in una teglia. Nel frattempo, portate il forno a 180 gradi. Prima di infornare, spennellate la superficie con un tuorlo d’uovo e cospargetela con della granella di zucchero.
Sfornate quando saranno ben dorate.
Risulteranno dei pan brioche sofficissimi e leggeri.
