
Ai miei figli non piace molto la frutta secca, ecco, quindi, una torta della nonna senza pinoli. Per chi, invece, volesse aggiungerli, basterà cospargere i pinoli sulla superficie della torta prima di infornare.
CREMA PASTICCIERA
Ingredienti:
- 40g di amido di mais (Maizena)
- 40g di farina 00
- 4 tuorli
- 1/2 l di latte intero
- 80g di zucchero
- Scorza di limone edibile
- Una bacca di vaniglia
In una pentola, sbattete un pochino i tuorli con lo zucchero, aggiungete le farine e stemperate poco alla volta con il latte. Aggiungete la buccia di limone e la vaniglia.
Mettete sul fuoco e portate ad ebollizione il composto, sempre mescolando, fino quando comincerà ad addensare. Attenzione che non si attacchi sui bordi della pentola altrimenti rischiate di compromettere il sapore della crema.
Lasciate raffreddare, mescolando di tanto in tanto per evitare che si formi una pellicola di crema più densa.
PASTA FROLLA
Ingredienti:
- 500g di farina
- 160g di zucchero
- 160g di burro
- 2 uova intere + 2 tuorli
- un pizzico di sale
- semi di mezzo baccello di vaniglia
Versare in un mixer la farina con il burro freddo e lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un composto dalla consistenza simile a quella del pangrattato. Aggiungere lo zucchero, il sale, gli aromi e le uova e successivamente lavorare il tutto con le mani, molto delicatamente, per il tempo strettamente necessario a ottenere un impasto ben amalgamato. Formare una palla e metterla a riposare, avvolta in una pellicola trasparente, per almeno 30 minuti prima di utilizzarla.
La TORTA
Stendete la pasta frolla in una teglia con cerniera formando dei bordi alti 3cm circa. Versare la crema pasticcera ormai raffreddata e coprire con un cerchio di pasta che andrete a punte chiare con i rebbi di una forchetta. Infornare a 180° C per circa 30 minuti, fino a che la pasta non sarà dorata in superficie.
Una volta raffreddata, spolverate con zucchero a velo.
