Pudding

Questa è la mia raccolta di dolci cucinati al vapore in pentola a pressione e senza l’ausilio del forno tradizionale.

La cottura è un po’ particolare e avrete bisogno di uno stampo da pudding, di carta d’argento, carta da forno e uno spago per arrosti. Assicuratevi che lo stampo sia un po’ più piccolo della pentola a pressione e che entri nella pentola anche con il coperchio chiuso.

Preparazione dello stampo:

Spennellate di burro lo stampo e ritagliate un disco di carta da forno che andrete a sistemare sul fondo dello stampo. Stendete un foglio di carta d’alluminio e sovrapponete un foglio di carta da forno. Prendendo entrambi i fogli formate una piega centrale e coprite lo stampo con l’impasto con questo “coperchio” stando attenti che la carta da forno sia rivolta verso il dolce e il foglio di alluminio stia sopra . Passare lo spago intorno allo stampo per fissare il coperchio e cercate di creare una specie di manico che vi aiuterà a sollevare lo stampo quando sarà caldo.

Mettete all’interno della pentola a pressione il sottopentola o un treppiedi, riempite d’acqua e appoggiatevi sopra il pudding, coprite con il coperchio e cucinate per il tempo necessario.


Christmas Pudding

Questa è la mia versione del Christmas Pudding, un dolce natalizio tradizionale dei paesi anglosassoni. FRUTTA MARINATA 300 grammi di uvetta (uva sultanina/ uva di Smirne/ di Corinto); 250 grammi di prugne secche snocciolate e tritate 250 grammi di albicocche secche tritate 150 grammi di cedro candito Mezzo cucchiaino di zenzero in polvere Mezzo cucchiaino…